I Rover e le Scolte hanno da 16 a 20 anni e sono suddivisi in due branche chiamate Noviziato a 16 anni e Clan che comincia subito dopo l'anno di Noviziato.

Il Noviziato ha lo scopo di aiutare il ragazzo nella sua crescita passando tra reparto e clan. La scolta e il rover iniziano a usare strumenti del Clan come la strada e il servizio, per essere pronti alla salita nell'ultima branca.

Il Clan è una Comunità che continua il "grande gioco" dello scoutismo applicando le tecniche, le conoscenze, gli interessi che ha sviluppato per orientarsi e prepararsi alle grandi scelte della vita adulta. Insieme, capi e ragazzi, programmano la loro attività in un clima di condivisione.

L'esperienza più concreta e continuativa, nell'educazione dei ragazzi il Servizio: impegno personale di collaborazione volontaria, gratuita e costante in situazioni e organizzazioni diverse.

Dopo 3 o 4 anni il cammino di crescita attraverso lo scoutismo finisce per continuare attraverso la vita che si è scelto di compiere. La fine di questo cammino si chiama stranamente Partenza; chi chiede la Partenza è chi ha deciso di impostare la propria vita sulle scelte di Fede cristiana, scelta Scout e servizio, scelta Politica: di impegno nella società civile ed ha quindi deciso di diventare testimone nel vivere quotidiano.




Stefano

339 6182819

Cristina

392 4988644